Chiamate a numeri di emergenza

Email

RICORDATEVI CHE:
se chiamate un numero di emergenza è importante saper rispondere alle seguenti domande:

  • Qual’è il numero di telefono da cui chiamate?
  • Dove è successo? (se abitazione privata indica numero civico scala)
  • Cosa è successo (esplosione, incidente, aggressione, ecc…)
  • Cosa vedete?
  • Quante persone sono coinvolte

E’ IMPORTANTE

  • rimanere calmi e non abbandonate il telefono da cui chiamate
  • non intralciare le operazioni di soccorso e attenersi alle disposizioni date dalle forze dell’ordine e di soccorritori.
  • sintonizzarsi, se possibile su radio e televisione; in caso di emergenza i programmi possono essere interrotti, per diramare avvisi alla popolazione e aggiornamenti relativi all’incidente in corso.
  • non recatevi sul luogo dell’emergenza anche se pensate di avere un conoscente coinvolto.
  • contattate i numeri che vengono attivati per l’emergenza per avere notizie sui feriti.
  • evitate di chiamare i servizi di emergenza se non per situazioni di reale pericolo.
  • rinviate visite a parenti o accertamenti clinici non urgenti: il personale degli ospedali viene impiegato per dare assistenza ai feriti.
  • il trasporto pubblico potrebbe essere momentaneamente sospeso.

  

CHE COS'E' IL 118 Associato al numero unico 112
  • Il “118” è il numero telefonico di riferimento per tutti i casi di richiesta di soccorso sanitario urgente
  • Il “112” mette in contatto il cittadino con una Centrale Operativa che riceve le chiamate e invia personale specializzato e mezzi di soccorso adeguati alle specifiche situazioni di bisogno. La Centrale coordinerà il soccorso dal luogo dell’evento fino all’ospedale più idoneo
  • Il “112” può essere chiamato da qualsiasi telefono, fisso o cellulare. I cellulari sono abilitati a effettuare chiamate verso i numeri di soccorso (118, 112, 113, 115) anche se la scheda non ha più credito. Se si chiama da una cabina telefonica non è necessario né il gettone né la scheda
IL CORRETTO USO DEL 112

 

Quando chiamare il 112

 

In tutte quelle situazioni in cui ci può essere rischio per la vita o l'incolumità di qualcuno come nel caso di malori, infortuni, traumi, ustioni, avvelenamenti, incidenti (domestici, stradali, agricoli, industriali), annegamento

 

Come chiamare il 112

 

  • Comporre il numero telefonico 112
  • Rispondere con calma alle domande poste dall’operatore
  • Fornire il proprio recapito telefonico
  • Spiegare l’accaduto (malore, incidente, etc.)
  • Indicare dove è accaduto (Comune, via, civico)
  • Indicare quante persone sono coinvolte
  • Comunicare le condizioni della persona coinvolta: risponde, respira, sanguina, ha dolore?
  • Comunicare particolari situazioni: bambino piccolo, donna in gravidanza, persona con malattie conosciute (cardiopatie, asma, diabete, epilessia, etc.)
IMPORTANTE

 

  • La conversazione va svolta con voce chiara e debbono essere fornite tutte le notizie richieste dall’operatore che ha il compito di analizzarle
  • A fine conversazione accertarsi che il ricevitore sia stato rimesso a posto
  • Lasciare libero il telefono utilizzato per chiamare i soccorsi: si potrebbe essere contattati in qualsiasi momento dalla Centrale Operativa per ulteriori chiarimenti o istruzioni
IN ATTESA DEI SOCCORSI

 

Cosa fare

 

  • Slacciare delicatamente gli indumenti stretti (cintura, cravatta) per agevolare la respirazione
  • Coprire il paziente
  • Incoraggiare e rassicurare il paziente
  • In caso di incidente, non ostacolare l'arrivo dei soccorsi e segnalare il pericolo ai passanti
Cosa non fare

 

  • NON lasciarsi prendere dal panico
  • NON spostare la persona traumatizzata
  • NON somministrare cibi o bevande
  • NON fare assumere farmaci
IMPORTANTE

 

  • NON occupare MAI la linea del numero telefonico utilizzato per chiamare i soccorsi: si potrebbe essere contattati in qualsiasi momento dalla Centrale Operativa per ulteriori chiarimenti o istruz
QUANDO NON CHIAMARE IL 112

 

  • Per servizi non urgenti: ricoveri programmati, dimissioni ospedaliere, trasferimenti intraospedalieri
  • Per consulenze medico-specialistiche
  • Per informazioni di natura socio-sanitaria: orari servizi, prenotazioni di visite o indagini diagnostiche

Made in Sicily

194466240