Di seguito le varie ordinanze dei Comuni Etnei interessati dalla ricaduta della cenere vulcanica dei giorni scorsi.
L'articolo sarà in continuo aggiornamento
(agg .18/07/2024)
Per motivi organizzativi e per rendere il servizio più efficiente ed aggiornato tutte le ordinanze /comunicazioni dei vari comuni verranno riportate sul gruppo Facebook Etna Club Cb Santa Venerina Ct
I comuni della Provincia di Catania da Wikipedia
Di seguito Le ordinaze dei Comuni interessati dagli eventi di ricaduta cenere vulcanica
Aci Bonaccorsi
https://www.facebook.com/sindacoacibonaccorsi
Emergenza ricaduta cenere vulcanica
Indicazioni per la rimozione della cenere nelle abitazioni e spazi privati
- La cenere vulcanica proveniente dallo spazzamento delle abitazioni private deve essere depositata in contenitori di piccole dimensioni, facilmente svuotabili e mantenuta fino a nuove disposizioni all'interno della proprietà privata.
- E' fatto assoluto divieto di raccogliere la cenere vulcanica in sacchetti di plastica e depositarla su strade e spazi pubblici.
LINK
ordinanza sindacale
15/07/2024
Con ordinanza è stata disposta la chiusura per 24 ore del centro nella giornata di martedì 16 luglio per consentire, in assenza di auto parcheggiate di sedie e tavoli, di pulire rapidamente dalla sabbia vulcanica tutta l'area interessata dall'isola pedonale.
In serata l'isola pedonale sarà così agibile per le varie attività .
Comune di Aci Castello
Comune Acicatena
COMUNE DI ACI CATENA
17/07/2024
Caduta cenere vulcanica, divieto di circolazione mezzi a due ruote
La sindaca Margherita Ferro d’intesa con l’assessore alla P.C. Maura Grasso, ha disposto una ordinanza sindacale con la quale si vieta l’utilizzo e la circolazione dei mezzi a due ruote. Al contempo si invita la cittadinanza, automobilisti, centauri, ciclisti e pedoni, alla massima prudenza. Da qualche giorno continuano a ripetersi i parossismi e la conseguente pioggia di sabbia vulcanica dell’Etna. I venti durante l’ultimo parossismo di ieri notte, non hanno risparmiato il versante catenoto, le arterie cittadine in atto sono interessate da accumuli di sabbia vulcanica. Pertanto si rinnova l’invito ad automobilisti, centauri, ciclisti e pedoni ad osservare massima attenzione se si è costretti ad uscire per strada. La sabbia vulcanica come è noto rende scivoloso il manto stradale specie il basolato lavico. Prudenza. In ogni caso l’invito che l’amministrazione comunale formula alla cittadinanza è quello di collaborare e, ove possibile, ripulire gli spazi comuni e condominiali affinchè si possano evitare ulteriori disagi e pericoli.
Sito web Comune Aci Sant'Antonio
17/07/2027
https://www.facebook.com/comuneacisantantonio
𝗦𝗔𝗕𝗕𝗜𝗔 𝗩𝗨𝗟𝗖𝗔𝗡𝗜𝗖𝗔, 𝗥𝗔𝗖𝗖𝗢𝗟𝗧𝗔 𝗗𝗜 𝗢𝗚𝗚𝗜 𝗣𝗥𝗢𝗥𝗢𝗚𝗔𝗧𝗔 𝗔𝗟 𝗣𝗢𝗠𝗘𝗥𝗜𝗚𝗚𝗜𝗢
Alla luce dell'𝗮𝗳𝗳𝗹𝘂𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗺𝗼𝗹𝘁𝗼 𝗲𝗹𝗲𝘃𝗮𝘁𝗮 di questa mattina, registrata presso i due centri allestiti ad hoc, si informa la cittadinanza che la 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗹𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗮𝗯𝗯𝗶𝗮 è 𝗽𝗿𝗼𝗿𝗼𝗴𝗮𝘁𝗮 anche per il pomeriggio di oggi, mercoledì 𝟭𝟳 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼, 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟱:𝟯𝟬 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟴:𝟯𝟬, secondo le medesime modalità:
Al 𝗖𝗮𝗺𝗽𝗼 𝘀𝗽𝗼𝗿𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗶 𝘃𝗶𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗵𝗲𝘀𝗮𝗻𝗮 per gli 𝗮𝗯𝗶𝘁𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗰𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼;
All'𝗘𝗰𝗼𝗽𝘂𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝘃𝗶𝗮 𝗨𝗻𝗴𝗮𝗿𝗲𝘁𝘁𝗶 per gli 𝗮𝗯𝗶𝘁𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗳𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶.
Sempre esibendo il 𝗱𝗼𝗰𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗶𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶𝘁𝗮̀ che attesto la residenza ad Aci Sant'Antonio.
Comune di Acireale
Ordinanza in allegato all'articolo
16/07/2024
SERVIZIO DI RITIRO SACCHETTI CENERE VULCANICA
Da domani e per i prossimi giorni nelle frazioni colpite dalla caduta di cenere vulcanica sarà presente un servizio di ritiro su strada dei sacchetti di cenere adagiati vicino le abitazioni.
Vi chiediamo di mettere all’interno del sacchetto solo cenere poiché trattasi di materiale recuperabile.
Comune di Catania
A seguito della copiosa ricaduta, durante le scorse ore notturne, di cenere vulcanica, con annesse problematiche inerenti la sicurezza per la circolazione stradale e rischio per la pubblica incolumità, il sindaco Enrico Trantino ha emanato un’ordinanza con cui vieta, per le prossime 48 ore, la circolazione di mezzi a due ruote (cicli e motocicli) e limita la percorrenza degli automezzi sino alla velocità massima di 30 Km/ora in tutte le strade del territorio comunale.
Il Comune ha inoltre disposto di depositare la sabbia vulcanica, eliminata dagli spazi privati, in contenitori di piccole dimensioni, in prossimità delle abitazioni.
Urgenti disposizioni sono state dettate anche per i responsabili dell’ecologia cittadina, affinché vengano subito avviate le operazioni di rimozione della cenere dalle strade.
Considerata l’intensa ricaduta di cenere vulcanica sul territorio urbano, per agevolare il più rapido conferimento nelle piattaforme di raccolta l’Amministrazione Comunale d’intesa con le ditte appaltatrici ha stabilito due specifici centri di raccolta presso le isole ecologiche di viale Tirreno a Trappeto Nord e di via Gianni a Picanello.
Lunedì 8 e Martedì 9 luglio prossimi, inoltre, in via straordinaria dalle ore 07:00 alle ore 17:00, altri due centri di raccolta mobile verranno posizionati a Canalicchio in via Mario Berardo Cetrone(già Largo Merola) e a Nesima Inferiore, nello slargo davanti all’istituto Gemmellaro di Corso Indipendenza. Pertanto, per depositare la cenere vulcanica raccolta negli spazi privati, si invitano i cittadini a utilizzare i centri di raccolti fissi e mobili che sono stati realizzati.
La cenere vulcanica esposta davanti alle abitazioni, infatti, potrà essere ritirata solo quando verranno confermate le disponibilità delle piattaforme negli impianti di conferimento.In tutta la città, intanto, dalle prime di stamani sono all’opera le spazzatrici e gli operatori manuali per eliminare la cenere la cenere vulcanica da strade e marciapiedi, lavoro che verrà completato entro lunedì, ristabilendo gradualmente anche le condizioni di sicurezza alla viabilità.
16/07/2024
Ultima revisione:
16 luglio 2024
A seguito dell’avvenuto superamento dei limiti delle polveri sottili, in alcune aree della Città come rilevato dall’ARPA e la valutazione di origine igienico sanitaria che l’esposizione prolungata a particelle di cenere vulcanica possa causare disturbi respiratori e problemi agli occhi ai cittadini, tenuto anche conto delle alte temperature di questi giorni, il sindaco Enrico Trantino ha emanato un’ordinanza di protezione civile elaborata di concerto con gli uffici competenti per rimuovere con azioni straordinarie le diverse migliaia di tonnellate di cenere vulcanica, ancora sparsa nel territorio comunale di Catania, conseguente agli eventi parossistici dell’Etna nei giorni 4/5 luglio 2024.
Il provvedimento del primo cittadino impegna le aziende titolari del contratto dei tre lotti cittadini a intervenire con straordinaria rapidità e sistemi eccezionali, tenuto conto che le oltre 350 tonnellate di cenere già rimosse con lo spazzamento meccanico e manuale, ovvero un quantitativo pari a 10 volte quello ordinario, hanno lasciato sul selciato ingenti quantità stimate in oltre 4 mila tonnellate.
Obiettivo dichiarato dell’ordinanza del sindaco Trantino è quello di incrementare la capacità di spazzamento per rientrare dall’emergenza in un arco temporale di 20 giorni. Considerato che la cenere rende le strade scivolose, aumentando il rischio di incidenti stradali e cadute accidentali di pedoni, ostruisce le griglie di drenaggio, causando potenziali allagamenti in caso di pioggia si giustifica ulteriormente la necessità di interventi rapidi e mirati per mantenere le strade sicure e transitabili, senza contare che il protrarsi dell’emergenza ha delle ripercussioni economiche negative dovute alla riduzione dell'attività commerciale e turistica nella città a causa delle condizioni avverse che rendono necessaria la loro rimozione. Con questo presupposti il sindaco Trantino ha firmato un’ordinanza che rimanda agli uffici ogni possibile iniziativa, anche con mezzi e risorse eccezionali, al fine di consentire la più celere attività di raccolta della cenere vulcanica, mediante ricorso a procedure straordinarie, sussistendone i presupposti di eccezionalità, necessità e urgenza prescritti per il ricorso temporaneo a speciali forme di gestione dei rifiuti.
Per facilitare l’attività di pulizia la Direzione comunale del Traffico Urbano ha diramato un piano urgente di divieti di sosta con eventuale per consentire l’adeguato spazzamento meccanizzato e manuale delle strade cittadine nelle ore notturne, che va ad aggiungersi a quelle già effettuate e alle numerose altre in programma nei prossimi giorni. Provvedimento che per essere efficace, necessita della collaborazione dei cittadini per accelerare al massimo le procedure di rimozione della cenere vulcanica dalle strade.
Comune di Giarre
https://www.facebook.com/comune.giarre
A seguito dell'attività eruttiva dell'Etna nella mattina del 07 luglio 2024 che ha provocato, per l'ennesima volta, l'emissione di materiale piroclastico con ricaduta della stessa nel territorio comunale Il Sindaco Leonardo Cantarella ha emanato un'Ordinanza ove viene previsto che in tutte le strade del territorio comunale interessate dalla caduta di sabbia vulcanica siano stabilite le seguenti misure:
dal 07 luglio 2024 al 14 luglio 2024, gli autoveicoli circolanti nelle strade del territorio comunale dovranno osservare il limite di 30 km/h e dovranno procedere con prudenza e tenere una velocità, anche inferiore a quella prescritta al fine di evitare tamponamenti ed altre situazioni di pericolo;
b) dal 07 luglio 2024 al 14 luglio 2024 è fatto divieto di circolazione dei mezzi a due ruote nell'intero territorio comunale;
Riguardo la sabbia vulcanica, raccolta nelle proprie abitazioni, la cittadinanza dovrà attendere disposizioni sulle modalità e sui luoghi di smaltimento.
E' assolutamente vietato depositare la sabbia vulcanica nei contenitori condominiali della nettezza urbana.
Comune di Gravina di Catania
Sitoweb Comune Gravina di Catania
https://www.facebook.com/comunedigravinadicataniapage
06/07/2024
ESPOSIZIONE SACCHI CON SABBIA VULCANICA
Il Sindaco di Gravina di Catania Massimiliano Giammusso e l'assessore all'Ambiente ed alla Raccolta differenziata Enzo Santoro, ad integrazione del Comunicato relativo all'ordinanza n. 4 del 17/2/2021 avente a oggetto "Limitazioni alla circolazione stradale a seguito di sabbia vulcanica", informano la cittadinanza che quanti lo volessero potranno portare autonomamente al centro di raccolta di via P. Gobetti, negli orari di apertura, la cenere e la sabbia raccolte in appositi sacchi oppure esporre questi negli stessi giorni di raccolta dell'umido, ovviamente in maniera separata.
Si precisa, altresì, che i sacchi dovranno essere piccoli (se troppo voluminosi causerebbero difficoltà di sollevamento anche agli operatori), non neri ma trasparenti (in maniera tale da farne individuare già visivamente il contenuto) e non contenere anche altri rifiuti.
Frattanto sia la Dusty con i propri mezzi che una ulteriore ditta specializzata stanno già provvedendo allo spazzamento ed alla rimozione dalle pubbliche vie di cenere e sabbia.
Comune di Milo
Sito web Comune di Milo
https://www.facebook.com/comunedimilo
Comune di Mascalucia
15/07/2024
Rimozione cenere vulcanica - Aggiornamento strade interessate e modalità di raccolta
Martedì 16 e mercoledì 17 sarà eseguito lo spazzamento e la raccolta della cenere vulcanica nella zona di Corso San Vito, Corso Michelangelo e vie limitrofe, in tali zone sarà temporaneamente vietata la sosta.
Comune di Pedara
Sindaco https://www.facebook.com/alfiocristaudosindaco
CENERE VULCANICA: INDIVIDUATA AREA SMALTIMENTO.
ECCO LE REGOLE E GLI ORARI PER IL CONFERIMENTO
Si avvisa la popolazione che da giorno 6 luglio 2024,
i cittadini residenti su tutto il territorio di Pedara possono DEPOSITARE, la sabbia vulcanica (caduta il 04//07/2024 e 05/07/2024) senza buste o altri rifiuti, nella seguente area:
“parcheggio antistante la sede della Misericordia di Pedara compreso tra via Pizzo Ferro e Via Sac. Alfio Barbagallo ".
La sabbia si potrà portare e svuotare nell’area: dal lunedì al sabato dalle ore 7.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
LA SABBIA GIÀ ACCUMULATA AI BORDI DELLE STRADE (SENZA SACCHETTI), SARÀ RITIRATA DAGLI OPERATORI. IL CONFERIMENTO NELL'AREA DESIGNATA È UN SERVIZIO AGGIUNTIVO.
RIBADIAMO E’ SEVERAMENTE VIETATO GETTARE SACCHI DI PLASTICA CON DENTRO LA CENERE VULCANICA.
L’area è video sorvegliata, pertanto, i trasgressori saranno sanzionati secondo le vigenti leggi.
ORDINANZA N.13 -CHIUSURA CIMITERO COMUNALE
14/07/2024
Cari concittadini,
ritengo doveroso fare un ulteriore post chiarificatore per rispondere a quanti mi chiedono informazioni sulla rimozione della cenere vulcanica.
Fermo restando che non c'è un comune in cui sia caduta cenere vulcanica che sia già riuscito a pulire tutto e ovunque ( questo lo dico a quanti si ostinano a fare paragoni con altre realtà ), sottolineo a tutti che il centro viene pulito per primo ovunque in quanto cuore pulsante delle attività commerciali ed amministrative di qualsiasi città.
Chiarito ancora una volta questo concetto, ribadisco abbiamo già attivato la pulizia circolare nel paese.
Non esistono pedaresi di serie A e serie B.
È solo una questione logistica con i pochi mezzi a nostra disposizione.
Quindi non mi scrivete alla fine del post, l'elenco delle strade ancora da pulire, pian piano ripeto arriveremo in tutto il paese come già fatto quando purtroppo abbiamo subito la stessa emergenza.
NON PASSEREMO A PULIRE NUOVAMENTE NELLE STRADE DOVE SIAMO GIÀ PASSATI, QUINDI EVITATE DI ESPORRE ALTRA CENERE POST PULIZIA, COME PURTROPPO STATE FACENDO IN TANTI.
IN QUEL CASO OCCORRERÀ PORTARE LA CENERE NELL'AREA DI SMALTIMENTO MESSA A VS DISPOSIZIONE.
Spero di essere stato chiaro!
ATTENZIONE: questo vale - lo sottolineo nuovamente-, solo per le vie già pulite, e la polemica sterile sul perché state mettendo i sacchi fuori adesso, non porta ad altre soluzioni.
Tranne che a sporcare nuovamente dove siamo già passati a discapito dell'intera comunità.
Abbiate quindi perfavore pazienza...arriveremo a togliere la cenere in tutte le strade.
Ovviamente il nostro intervento non include vialetti privati, tetti, strade private e strade provinciali.
Va compreso che "Siamo in emergenza".
La pulizia della cenere ed il suo successivo conferimento, non rientra nel capitolato della gara d'appalto con la ditta dei rifiuti. Il che infiicia notevolmente sulle casse comunali.
E sia chiaro...Non abbiamo rimborsi al momento per tutto questo!
Vi chiedo quindi la massima collaborazione e pazienza!
Il Sindaco Alfio Cristaudo
Comune di Santa Venerina
Il nostro comune è stato, con ricaduta ancora in corso, colpito da una copiosa ricaduta di cenere vulcanica.
Per tale ragione, sin da subito con ordinanze n°14/15/16 del 08 Luglio 2024 è stato disposto:
-istituzione del C.O.C
-divieto di circolazione dei mezzi a due ruote
-limitazione della velocità a 20km/h per tutti i veicoli
-la velocità dovrà in ogni caso essere controllata per evitare situazioni di pericolo
-chiusura cimiteri comunali
Sono attualmente in corso i sopralluoghi da parte degli uffici preposti. Si raccomanda la massima prudenza e di evitare gli spostamenti non necessari.
Ordinanze in allegato
𝐀𝐕𝐕𝐈𝐒𝐎 𝐂𝐎𝐍𝐅𝐄𝐑𝐈𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎 𝐂𝐄𝐍𝐄𝐑𝐄
Visto l'evento parossistico con ricaduta di cenere vulcanica del 07/07/2024, iniziate già ieri le procedure di verifica sul territorio e attivata l'organizzazione interna, emanate le prime ordinanze, si predispongono le seguenti aree per il conferimento di cenere da parte dei privati cittadini.
Aree con presenza di cassone scarrabile:
-Via Aldo Moro
-Via Libertà
-Via Pertini
-Piazza Monacella
-Via Princessa (Parcheggio Anfiteatro)
-Via Trieste (Zona dietro campo sportivo)
-Piazza Lupis
-Via Nuova
-Via Maria SS. Del Carmelo (in allestimento)
Le aree sono già attive da questa mattina.
Si raccomanda di conferire 𝐒𝐎𝐋𝐎 sabbia vulcanica, sfusa, senza sacchetti, che saranno invece riposti in appositi bidoni posizionati vicino le zone indicate.
Si ricorda, inoltre, che per conferimenti di quantità ingenti l'ufficio tecnico è a disposizione per le indicazioni di conferimento nell'area di stoccaggio. (chiamare il centralino 7001111 interno 134,135 e 144)
La pulizia delle varie aree e strade del paese è già stata programmata. Già da oggi sono in corso le pulizie degli spazi cimiteriali.
Il nostro comune è stato in ogni sua parte interessato dall'evento, vista l'emergenza vi ricordo di evitare spostamenti non necessari, di mantenere la velocità adeguata, di non eccedere nell'utilizzo di dispositivi a soffiaggio meccanico, di utilizzare mascherine protettive per rimuovere la sabbia. Ancora una volta il nostro comune e noi cittadini siamo chiamati ad una prova di grande pazienza e civiltà.
Il sindaco
17/07/2024
𝐒𝐞𝐜𝐨𝐧𝐝𝐚 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐢𝐦𝐚𝐧𝐚 𝐝𝐢 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐫𝐢𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐚𝐛𝐛𝐢𝐚, 𝐬𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐞𝐠𝐮𝐞 𝐧𝐨𝐧𝐨𝐬𝐭𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐥𝐚 𝐫𝐢𝐜𝐚𝐝𝐮𝐭𝐚!
Ieri mattina ci siamo tutti svegliati un po' più "neri". Lo spettacolare parossismo della notte tra il 15 e il 16 Luglio ha prodotto una nuova ricaduta di cenere sul nostro territorio. Avevamo ultimato la pulizia su diverse parti del comune, con pazienza puliremo nuovamente.
Abbiamo sin da subito organizzato le ditte per ri-pulire le piazze e le strade nuovamente invase dalla cenere. Ieri pomeriggio sono state ultimate le pulizie della villetta di Linera e del 𝐜𝐢𝐦𝐢𝐭𝐞𝐫𝐨 𝐬𝐢𝐭𝐨 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐟𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐃𝐚𝐠𝐚𝐥𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐑𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐚 𝐨𝐠𝐠𝐢 𝐬𝐚𝐫𝐚̀ 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐚𝐥 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐨. Il cimitero centro (che era stato perfettamente pulito e riaperto solo 2 giorni fa) è stato ieri sgomberato nei viali dalla sabbia e risulta accessibile seppur presenta un velo di cenere sulle tombe a terra dei defunti. I 9 punti di smaltimento resteranno ancora presenti sul territorio per permettere il conferimento ai privati
Vi chiedo di avere pazienza e di utilizzare gli appositi dispositivi di sicurezza quando rimuovete la cenere dalle vostre abitazioni. Colgo l'occasione per ringraziare le ditte e tutti i ragazzi che operano per ridare decoro al paese. Operare in estate, con le alte temperature e cercando di svolgere il lavoro celermente non è semplice, tutti loro stanno offrendo un pregevole servizio al paese per risolvere un'emergenza che mette a dura prova tutti noi cittadini.
Comune di San Giovanni La Punta
05/07/2024
STOCCAGGIO CENERE VULCANICA
Si comunica che è stata emessa Ordinanza Sindacale con la quale sono state individuate quattro aree di stoccaggio temporaneo per depositare la cenere vulcanica proveniente dalla pulizia dei balconi e delle terrazze delle civili abitazioni.
La prima area è stata individuata all’interno del piazzale in prossimità dell’area artigianale ad angolo Via Salvo D’Acquisto.
La seconda area si trova nel parcheggio del Cimitero di Trappeto.
La terza area si trova in fondo a Via Verdi e la quarta area si trova in Via De Amicis.
Vai all'articolo completo
15/07/2024
Dalle ore 22.00 di giorno 15 luglio alle ore 06.00 del 16 luglio si procederà alla rimozione della cenere vulcanica dalle strade del nostro territorio comunale. Inizieremo da Via Roma, dall’intersezione con via Piave sino a Piazza Manganelli/Monumento dei Caduti. I tempi potrebbero variare e rallentare in base alla situazione di ogni tratto stradale.
*Dalle ore 22.00 di giorno 16 luglio alle ore 06.00 del 17 luglio si procederà alla rimozione della cenere vulcanica partendo da Via G. Motta tratto da via Roma a via della Regione, via Torrisi, via Santo Pulvirenti, via Spoleto, via Taranto.
*Dalle ore 22.00 di giorno 17 luglio alle ore 06.00 del 18 luglio si procederà alla rimozione della cenere vulcanica partendo da Via Ariosto, via Campanella, via T. Tasso, via Brancati, via Minicucca, via Ischia, via Sorrento.
A tal proposito è stata emessa apposita ordinanza n.84 2024 con il temporaneo divieto di sosta, con zona rimozione, per permettere le operazioni di pulizia delle strade in maniera efficace e tempestiva.
I tratti di strada interessati dall’ordinanza di divieto di sosta, saranno opportunamente segnalati pertanto si chiede di fare particolare attenzione per coloro i quali di solito in queste zone sono abituati a lasciare in sosta le auto.
SMALTIMENTO CENERE VULCANICA
Domenica sera e Martedì sera, dopo le ore 20.
SAN GREGORIO – l’Amministrazione comunale rende noto che per lo smaltimento della cenere vulcanica, accumulata nelle proprie abitazioni, i cittadini dovranno depositare la sabbia nera in sacchi trasparenti, e senza aggiunta di altri rifiuti, Domenica sera e Martedì sera, dopo le ore 20. Nessun deposito di cenere dovrà avvenire nella serata di oggi. Non sono state stabilite, al momento, altre date per il conferimento. Considerata l’intensa attività dell’Etna, che in questi giorni continua a eruttare cenere e lapilli, non è escluso che altre date per il ritiro saranno comunicate per eventuali accumuli di materiale vulcanico
San Gregorio di Catania 12 marzo 2021
Comune di Trecastagni
Sito web cComune di Trecastagni
https://www.facebook.com/comunetrecastagni
14/07/2024
Raccolta Sacchetti di Cenere Vulcanica a Trecastagni - Parte Oggi!
Attenzione cittadini di Trecastagni!
Avvio servizio di raccolta dedicato ai sacchetti di cenere vulcanica, che parte oggi! Per mantenere la nostra città pulita e sicura, abbiamo organizzato un sistema di raccolta efficiente e puntuale.
Per maggiori informazioni, contattateci al numero: +39 3426109696
Vi ricordiamo di utilizzare sacchetti resistenti e di chiuderli correttamente per evitare dispersioni durante la raccolta. Grazie per la vostra collaborazione!
Comune di Trecastagni
Assessore all’ambiente Rosario Di Stefano
Il Sindaco Dott. Giuseppe Messina
Comune di Tremestieri Etneo