Allerta cenere vulcanica sulle strade dell 'Etna

Email

Numerosi i sindaci che hanno emesso ordinanze in merito  al traffico veicolare   tutte a  salvaguardare l'incolumità delle persone.

All'interno dell'articolo le varie ordinanze--

Divieto temporaneo per la circolazione dei mezzi a due ruote (cicli e motocicli), imponendo la riduzione della velocità di percorrenza delle automobili e degli autocarri a 30 Km orari come limite massimo in tutte le strade del territorio.

La sabbia vulcanica raccolta  non va  messa  tra i rifiuti . Molti comuni  stanno dando indicazioni specifiche per smaltire nel modo corretto   questo rifiuto speciale.

 Si raccomanda ai cittadini di usare la massima prudenza ALLA GUIDA

Nelle operazioni di pulizia dei tetti prestare la massima attenzione e utilizzare  sistemi di sicurezza idonei per evitare cadute.

 Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo

AVVISO CONFERIMENTO CENERE
Visto l'evento parossistico con ricaduta di cenere vulcanica della sera del 12/11/2023, iniziate già nella notte le procedure di verifica sul territorio e attivata l'organizzazione interna, si predispongono le seguenti aree per il conferimento di cenere da parte dei privati cittadini:
Aree con presenza di cassone scarrabile:
-Via Aldo Moro
-Via Libertà
-Via Pertini
-Adiacenze piazza Monacella
-Via Princessa (Parcheggio Anfiteatro)
-Via Trieste (Zona dietro campo sportivo)
Le aree saranno attive già nel tardo pomeriggio.
Si raccomanda di conferire la sabbia vulcanica sfusa, senza sacchetti che saranno invece riposti in appositi bidoni posizionati vicino le zone indicate.
 
EMERGENZA ETNA evento parossistico del 12 novembre 2023: Modalità conferimento e rimozione cenere vulcanica.
(13/11/2023) Si avvisa la cittadinanza che, a seguito dell'evento parossistico verificatosi nella giornata del 12 novembre 2023 che ha interessato la parte sud del territorio giarrese, è stato attivato un numero telefonico per richiedere la rimozione della sabbia vulcanica proveniente dalla pulizia di tetti, balconi terrazze etc,
Pertanto si invitano i cittadini a telefonare al numero 095963418 per richiedere la rimozione della cenere vulcanica proveniente dalla pulizia di tetti, balconi terrazze , che dovrà essere depositata davanti la propria abitazione.
 

 

 

Come proteggersi dalla respirazione della cenere vulcanica

Il modo più efficace per ridurre l'esposizione, soprattutto per le persone particolarmente a rischio (p. Es., Bambini e neonati, anziani e persone con malattie respiratorie (polmoni) o cardiovascolari (cuore e vasi sanguigni) esistenti) è ripararsi in un luogo che non sia cenere, idealmente all'interno di un edificio dove è possibile rimanere al chiuso per un po 'di tempo, se necessario. Se sei molto preoccupato per la tua salute, fatti consigliare da un professionista della salute.

  • Adotta misure per tenere la cenere fuori dal tuo ambiente interno:
    • Chiudere porte e finestre, ove possibile.
    • Se possibile, sigillare grandi fessure e spazi all'aperto. Ad esempio, potresti usare nastro adesivo e fogli di plastica o asciugamani arrotolati.
    • Prova a creare un unico punto di ingresso / uscita per l'edificio. Lascia fuori vestiti / scarpe color cenere.
    • Non utilizzare apparecchi (es. Condizionatori d'aria) che aspirano aria dall'esterno.
    • Se l'ambiente interno è cenere, provare a pulire delicatamente la cenere (ad esempio, utilizzando panni umidi).
    • Non utilizzare aspirapolvere in quanto possono soffiare fuori la cenere fine, di nuovo nello spazio interno.
  • Se rimani in casa per molto tempo:
    • Assicurarsi che l'ambiente interno non diventi troppo caldo. Se diventa troppo caldo, considera l'evacuazione.
    • Non utilizzare stufe per cucinare e riscaldare o altri apparecchi che producono fumo.
    • Non fumare sigarette o altri prodotti.
    • Non utilizzare stufe a gas senza fluidi o apparecchiature esterne come stufe a gas o barbecue, a causa del rischio di avvelenamento da monossido di carbonio.

All'esterno, una volta che la cenere si è depositata, è importante rimuoverla mediante attività di pulizia, utilizzando prima l'acqua per inumidirla. Dovresti indossare una maschera facciale se stai ripulendo la cenere depositata.

 

logo

WEBCAM ORIENTATE SULL'ETNA

Made in Sicily

194466240